domenica 10 agosto 2008

ARABIA FELIX ?





DAL CORRIERE ON LINE del 10 Agosto 2008

le immagini fatte circolare in rete dall’attivista Wajeha Al Huwaider
L'Arabia vieta l'Olimpiade alle donneE le saudite protestano via web
Postato su YouTube un filmato-denuncia: «Aisha, moglie del profeta Maometto, praticava ogni genere di sport»
NOTIZIE CORRELATE
/-->
Un frame del video messo online da Wajeha Al Huwaider MILANO - Un gruppo di donne velate di nero dalla testa ai piedi stanno sedute in un campo di calcio, con un pallone ai piedi e le mani incatenate. La musica di sottofondo è One moment in time, di Whitney Houston. Un testo in arabo e poi in inglese scorre sullo schermo: «Partecipare alle Olimpiadi resterà un sogno impossibile per le donne saudite, a meno che non venga eliminato il divieto imposto loro di praticare sport nelle scuole pubbliche e nelle università statali». È il video che l’attivista Wajeha Al Huwaider ha messo su YouTube per protestare contro il suo Paese, l’Arabia Saudita, che vieta alle donne partecipare ai Giochi. La ragione è l’opposizione delle autorità religiose. Al Huwaider, 45 anni, intellettuale saudita, dirige la «Società per la difesa dei diritti delle donne». Lo scorso 8 marzo, per la festa della donna, aveva messo su YouTube un altro video di se stessa che guida sfidando le autorità. Il video olimpico di Al Huwaider dichiara anche che «Aisha, moglie del profeta Maometto, praticava ogni genere di sport ai suoi tempi, sapeva andare a cavallo e combattere».
SPORT VIETATO ALLE DONNE - Ma le autorità religiose saudite non sono d’accordo. A Marzo il Gran Muftì ha ordinato all’università di Riad di cancellare una maratona femminile. I leader religiosi hanno bandito una partita di calcio lo scorso anno. Non solo è proibito alle donne partecipare a qualunque evento sportivo. Lo sport è vietato anche nelle scuole statali femminili, non c’è alcuna federazione che organizzi attività sportive per le ragazze e pochi stadi sono aperti a loro.
LE PIONIERE - Ma ci sono delle pioniere, per esempio le giocatrici della squadra di basket ........
Ma quali Pioniere? Vi ricordate una manifestazione ai tempi della prima guerra dell'Irak quando un gruppo di saudite vip é sceso in piazza a protestare perché voleva che il governo autorizzasse le donne a guidare l'auto? Stiamo parlando di 16 anni fá ! É finita..............tutte a casa a fare la calza! E sempre 3 passi dietro al marito od in assenza di questi, dietro al padre o ad un fratello!
Ma il tragico é che nella democratica Algeria un articolo della nuova costituzione preveda la figura del "tutore" per la donna. Aberrante!
Ed il fastidioso é vedere per le nostre strade sempre piú "imbaraccanate con velo"
Credo sia arrivata l'ora di svegliarsi!

Nessun commento: