mercoledì 5 novembre 2008

5 NOVEMBRE 2008 IL SOGNO AMERICANO SI RIGENERA

STATI UNITI D'AMERICA ! 16 anni orsono girando per la Florida, per la prima volta, superato il controllo giustamente minuzioso e dettagliato dell'immigrazione, mi sono sentito un uomo libero. Libero nel completo significato del termine: d'imprendere, di girare, di parlare, di criticare, di comprarmi un'arma, di spostare, muovere, comprare, vendere, come mai mi ero sentito nel mio proprio Paese azzoppato da una mentalitá burocratica senza scampo (speriamo ché Brunetta non molli) senza parlare dei Paesi dittatoriali od in via di sviluppo dove avevo vissuto prima di quell'anno fatidico 1992 Marzo data nella quale avevo captato ed immediatamente assimilato l'essenza del sogno Americano. Da allora ci sono ritornato una ventina di volte e pur con giá una certa assuefazione e pur dopo il terribile attacco alle 2 torri, ho sempre percepito questo forte sentimento d'identitá, tanto forte da farmi pensare che i miei "Paesi" avrebbero dovuto essere tutt'uno : "gli Stati Uniti d'America e D'Italia! Altro che U.E !
Per cui ieri mattina alle 6 quando ho ascoltato prima la dichiarazione rilasciata da Mc Cain e poi quella del nuovo Presidente mi sono sentito come aver messo nuovamente piede quella prima volta di quel marzo nel 1992 !

Nessun commento: