giovedì 20 novembre 2008

COME TEI BELA SPEZA!

La Giuliana, spezzina "Doc", da oramai una decina d'anni vive separata dal marito che le passa un mensile decoroso per provvedere al suo mantenimento; due figli grandi con le loro famiglie, una casa sempre in ordine, un paio di anni fa ha smesso di lavorare e passa il suo tempo ad accudire figli e nipoti che quotidianamente pranzano o cenano con lei, lasciandole incarichi di vario genere e indumenti da lavare. Qualche anno dopo la separazione incontra proprio sul lavoro un suo vecchio conoscente che le racconta d'essersi separato e che comincia una corte assidua che sfocia in una "storia". Giuliano, stesso nome, é gentile, cortese, premuroso e riempie un pó il vuoto affettivo lasciato dal marito che ha pensato bene di mettersi con una ragazzotta piú giovane. Dopo i primi anni Giuliana avverte un cambiamento nel suo compagno: é geloso in forma ossessiva. Per sua fortuna, Giuliana e Giuliano vivono ognuno a casa propria peró quando escono assieme é un ritornello continuo quello che le tocca ascoltare : chi é´quello che hai salutato? perché quel signore ti ha fatto l'occhiolino, come mai quel tuo amico ti ha dato la mano? Chi ti sta chiamando al telefono? pazientemente Giuliana da tutte risposte plausibili peró sembra che Giuliano non la stia ascoltare, lui nella sua "follia" vorrebbe forse una confessione di tradimento, mentre invece Giuliana vorrebbe essere lasciata in pace ma non c'é verso di fargli capire di smetterla , dev'essere sicuramente d'origine patologica!

Qualche giorno fá, Giuliano arriva a casa di lei e si accorge dell'auto del vicino di casa che abita a pianterreno e che é un lontano parente di Giuliana; si fa sospettoso e le chiede se Alberto, questo il nome del vicino, fosse arrivato con la moglie. No risponde lei ed aggiunge che la mattina successiva aveva parlato per telefono con Alberto e ... Giuliano si fa piú insistente e sospettoso: é venuto su a prendere la chiave! Ma quale chiave risponde Giuliana, Alberto ha le sue...allora sei scesa tu in vestaglia a portargli le chiavi!... Ma quali chiavi, che ha le sue! Non é possibile che uno sotto e l'altra sopra vi siate parlati per telefono cellulare e non vi siate visti ed aggiunge in tono perentorio : fammi vedere il mazzo di chiavi! Tira e molla ...alla fine stressata da questo suo comportamento ripetitivo e anormale Giuliana gli mette in mano un mazzo di chiavi e lui le chiede a notte inoltrata, di scendere insieme per provare se effettivamente fossero proprio quelle le chiavi, Lei non scende , scende lui per provare la "veridicitá" peró per paura ché Alberto possa svegliarsi ritorna nell'appartamento e continua a rimproverarla che quelle non sono le chiavi e che é convinto che lei a mezzanotte in vestaglia con chissá quale programma lussurrioso in mente fosse scesa con la scusa della chiave per gozzovigliare in sua assenza con Alberto.
Di salda origine contadina, settima figlia per cui da una parte coccolata ma per un verso molto piú libera delle sorelle e considerata un maschiaccio, ritrova lo spirito di un tempo e si sbarazza dell' "intruso" accompagnandolo con un paio di calci nel sedere alla porta di casa.

La morale della favola é : quando senti puzza di gelosia ...........scappa via!

Nessun commento: