sabato 9 agosto 2008

É BENIGNI UN "TIRCHIACCIO" DI PRIMA CATEGORIA?

Benigni fa "l'abusivo"e gli sequestrano la barca

08/08/2008
Sassari - Probabilmente questa volta non si è messo a ridere, per quanto alla fine potrebbe cavarsela con poco. Roberto Benigni, in vacanza all’isola di Santa Maria, ha ormeggiato la sua barca, un gozzo in legno lungo poco più di 7 metri, ad una boa abusiva. Così è entrata in azione la guardia costiera. Nei verbali che sono stati inviati dalla procura di Tempo Pausania viene fatto riferimento al codice di navigazione, articolo 161, e ad un’operazione di controllo in atto ormai da due settimane sulle coste della Sardegna del nord. Zona da dove da più di 20 anni il comico toscano trascorre le ferie con la moglie Violetta Braschi.Lui fa vita ritirata, lei scorrazza per il mare con il gozzo che spesso guida personalmente. Giovedì due motovedette e un gommone della guardia costiera si sono avvicinate alla spiaggia. A poche decine di metri dalla riva era ormeggiata l’imbarcazione. Nessuno era a bordo. Le operazioni di controllo si sono protratte per alcune ore. Le barca di Benigni e quelle di altri 11 proprietari non sono state portate via, nei verbali si affida la custodia ai proprietari, che si sono rivolti allo studio legale Fonnesu-Kersevan per cercare di ottenere un rapido dissequestro. “La sanzione è di qualche migliaio di euro, ma è oblazionabile”, ha osservato l'avvocato Antonio Fonnesu. Benigni e gli altri abusivi potrebbero così ottenere una riduzione pagando subito, cavarsela con una sanzione di 300/400 euro e conservare immacolata la fedina penale.

Questa vicenda, presenta tre differenti aspetti:
- la prima é che una persona come Benigni che da 20 anni va nello stesso posto, non sappia che per mettere una boa si deve chiedere il permesso alla capitaneria, pagare un tributo e ormeggiarsisi.
- la seconda é che con i quattrini che si ritrova, al contrario di un "mortale" qualunque al quale una furbata del genere probabilmente reiterata nel corso dei 20 anni di villeggiatura nel solito posto, potrebbe essere scusata non lo é! Che si compri un posto barca!
- La terza , ritorniamo sempre a questi benedetti "guardiani del Mare" ai loro superiori a chi trasmette queste disposizioni rigide che nulla hanno a che vedere con l'Ambiente, con la Sicurezza ma hanno solo un nome : " VESSAZIONE" la classica stupida e spocchiosa vessazione di un "piccolo" o "grande" servitore pubblico che da sempre ci accompagna e che da sempre é il freno allo sviluppo.

Nessun commento: