venerdì 22 agosto 2008

LA SPEZIA

Anni che non leggevo una poesia in dialetto di Ubaldo Mazzini, per caso, navigando su internet ci sono capitato sopra, l'ho letta e ....da 4 mesi a Spezia, dopo aver girato il Mondo, mi é sembrata di una grande attualitá......... i spezin!


A SPÈZA
Enfra tüte e sità de l'üniversome a credo che paege né ghe 'n sia;mia proprio die che Cristo i agia persodopo d'avela fabricà a magia!Bela l'è bela, la la veda 'n guerso!E ho sentì a die che per quanto se ziaer mondo 'n lüngo, e 'n largo, ne gh'è verso!En gorfo cossì beo i ne s'amia.Ma a ciü belessa bela e sorprendentel'è che se gh'è 'n spezin ch'agia 'nt'a testadu' ünse de criteio e de talentoI o schivo tüti, e i ne 'r consideo gnente;ma se ven n'ase chi daa cà dea pestai en bon de faghe 'r monümento.
(Tra tutte le città dell'universo/ io credo non ve ne siano di pari/ bisogna proprio dire che Cristo abbia perso,/ dopo averla creata, la magia!/ Bella è bella, lo vede un cieco!/ e ho sentito dire che per quanto si giri/ il mondo in lungo e in largo, non c'è verso!/ Un golfo così bello non si ammira./ Ma la bellezza più bella e sorprendente/ è che se c'è uno spezzino che ha nella testa/ due once di criterio e di talento/ Lo schivano tutti e non lo considerano niente/ ma se viene un asino qui da casa del diavolo/ sono capaci di fargli il monumento.)

Nessun commento: