mercoledì 16 luglio 2008

"DEJA-VU"

DAL CORRIERE del 16.07.08
................Angelini deve fronteggiare anche il manager Asl Luigi Conga che gli dice: «Io sono direttore generale e devo prendere le decisioni: o mi dai 100 mila euro al mese oppure non prendi più una lira. O paghi oppure i tuoi soldi li vedrai tra 10 anni, divertiti a farmi causa».
DA Un Ricordo personale del progetto autostrada Jeddah-Meccah Dic. 1980
il mio primo incontro con il Direttore amministrativo del Ministero delle Comunicazioni a Rhyad
dal quale dipendevano i pagamenti dei S.A.L. mensili; mi presento, mi saluta affabilmente ed in perfetto inglese, dopo i primi convenevoli sorseggiando un thé alla menta accompagnato da un piattino di datteri, mi pone la seguente domanda: Abdelaziz, (mio nome arabo) il mio incarico mi permette di prendermi 30 gg. di tempo per approvare un SAL , mediamente di 4 milioni di Usd., se vuoi risparmiare gli interessi di 30 gg. di attesa, ogni fine mese portandomi il SAL lo accompagni con Usd 1,500.00 per me, Usd. 500.00 per l'ingegnere egiziano che controlla gli "extra works" e Usd. 150,00 per cadauno dei tre uscieri affinché non si perdano la pratica da un corridoio all'altro del Ministero. Cosi fu per tutti i mesi a venire e non ebbi mai problemi fino alla fine dei lavori.
Molto piú fine il Direttore Saudita di 28 anni fa che questo "manager" italiano della Asl che sembra uscire da una storia di "cosa nostra" !
Andrea Storace

Nessun commento: